top of page

IL TERRARIO GIUSTO PER IL TUO RETTILE

In questo post vogliamo fare un pò di chiarezza sulle misure e i materiali del terrario specifico per i vostri rettili o almeno i più venduti in commercio come (geco leopardino, pogona vitticeps, geco ciliatus, pitone reale, serpente del grano)


GECO LEOPARDINO:


Il geco leopardino (Eublepharis macularius) è un geco che proviene dall' Afghanistan, quindi ha un territorio prettamente desertico, per questa ragione necessita di un terrario in legno così da mantenere una temperatura nel punto caldo ottimale senza dispersioni, come si potrebbe avere con un terrario in vetro, con il rischio di non ottenere la temperatura necessaria.

Essendo un geco di medie dimensioni (20cm circa) non necessita di spazi troppo ampi come servirebbe ad una Pogona ad esempio, ma nemmeno di spazi troppo piccoli e angusti;

detto ciò si è ormai "stabilita" una misura minima di 60x40x40 o 80x40x40, per garantire una qualità di vita ottimale per questo animale, con bocchette dell' aria sfalsate (basse da un lato e alte dall'altro) per avere un ricircolo dell'aria ottimale.




POGONA VITTICEPS:


Foto di Sunset dragons


La pogona vitticeps (drago brabuto), è un sauro proveniente dall' Australia, anche loro quindi vivono in un territorio desertico, e necessitano di un terrario in legno; necessità ancora maggiore al leopardino in quanto hanno una zona basking (punto più caldo), che raggiunge i 40/42 gradi.

Essendo un sauro che raggiunge i 45/50cm di lunghezza, necessita di uno spazio minimo "importante", ossia un 100x60x40, di modo da avere lo spazio necessario per potersi muovere senza problemi e riuscire anche ad ottenere le tre zone di temperatura (fredda, calda e basking).




GECO CILIATUS:


Foto di Bassi garden


Il geco ciliatus (Correlophus ciliatus) è un geco che proviene dalla nuova caledonia, quindi un areale forestale con temperature miti e con un alto tasso di umidità, per questo motivo si consiglia l'utilizzo di terrari in vetro, che permetteranno di nebulizzare spesso il terrario senza problemi.

Essendo un geco di medie dimensioni (15/18cm circa) viene consigliata una misura di terrario da baby/subadulto di 30x30x45 e da adulto di 40x40x60.



PITONE REALE:


Foto di Bassi garden


Il pitone reale (python regius) è un serpente che proviene dall' Africa subsahariana occidentale, quindi un areale con un' umidità moderata e zone sia calde che fresche, per questo animale noi consigliamo l'utilizzo di un terrario in legno per il discorso della temperatura del punto caldo (30 gradi circa), e quindi un mantenimento ottimale di tale temperatura, ben siliconato sulle giunture cosi da mantenere quell'umidità necessaria che si crea all'interno.

Il pitone reale è un serpente che raggiunge una lunghezza di circa 120/150cm, per questo noi ci sentiamo di consigliare una MISURA MINIMA DI ALMENO, 100/120x60x40/50, ma se avete spazio a casa e potete dargliene di più ne sarà più che felice!!!



SERPENTE DEL GRANO:


Foto di Bassi garden


Il serpente del grano (Pantherophis guttatus) è un serpente che proviene dagli stati uniti sud orientali, un areale ricco di campi di grano e temperature relativamente alte con un umidità moderata; per questo animale consigliamo l'utilizzo di un terrario in legno, (sempre per il discorso della temperatura, punto caldo sui 30 gradi circa), e come nel caso del pitone, ben siliconato sulle giunture.

Il serpente del grano raggiunge una lunghezza che varia tra i 75 e i 130cm circa, per questo motivo consigliamo una misura di terrario minima di 100x50x40, per permettergli di potersi allungare anche del tutto al suo interno.







67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page