top of page

SCHEDA DI GESTIONE PANTHEROPHIS GUTTATUS (serpente del grano)

ree

-Terrario Misure minime consigliate: cm 100x50x50 per un esemplare maschio/ 120x50x50 per un esemplare femmina (le femmine tendenzialmente diventano più grandi dei maschi. Materiale: necessariamente in legno per evitare una dispersione di calore eccessiva. Prese d’aerazione: Alte nella zona calda e basse nella zona fredda Apertura: Vetri scorrevoli nella parte frontale del terrario

 

-Illuminazione: Il pantherophis guttatus necessita di una zona calda che può essere creata grazie ad un tappetino scaldante, inoltre, si consiglia di aggiungere una fonte di luce all’interno:

una barra led, una semplice barra led utile esclusivamente all’illuminazione interna del terrario e a dare la percezione di giorno e notte all'animale.

Necessita obbligatoriamente di un termostato analogico o digitale per la regolazione e il monitoraggio delle temperature interne al terrario, inoltre è possibile aggiungere un timer (o utilizzare quello del termostato se presente) per l’alternanza giorno-notte facendo spegnere e accendere automaticamente le luci.


-Temperatura: Il pantherophis guttatus necessita di 2 zone con differenti temperature:

Zona calda (circostante il tappetino scaldante) circa 28/30°C

Zona fredda (opposta alla zona calda) circa 23/24°C

 

-Substrato: Come substrato possiamo utilizzare dello scottex per il mantenimento più sterile oppure per un qualcosa di naturale del truciolato (depolverato), chips di cocco molto utilizzate e consigliate.


-Arredamento interno: L'arredamento minimo necessario, sarà composto da, una tana calda da posizionare sopra il tappetino, una ciotola abbastanza grande per l'acqua ed in cui all'occorenza .potrà immergersi per aiutarsi anche con la muta. Si potrà aggiungere qualche tronco ed ulteriori tane come arricchimento ambientale.


-Muta: Con la crescita il serpente farà diverse mute più o meno frequenti: Non sarà necessario nessun intervento per aiutare questi animali a liberarsi della vecchia pelle perché faranno tutto da soli. Se dovessero avere dei residui di pelle nelle zone della coda e occhi potremo intervenire ammorbidendo la loro pelle con dell’acqua tiepida e cercando delicatamente di staccare i residui. Se il nostro intervento risulta invano, consigliamo di recarsi subito da un veterinario esperto in esotici.


-Convivenza: è fortemente sconsigliata la convivenza tra più esemplari, se non, solo per il momento della riproduzione.



Geco leopardino ancestrale
Pantherophis guttatus (Maschio subadulto)




-Alimentazione: L’alimentazione del serpente è composta da topi decongelati, in base alla taglia dell'animale sceglieremo quale dargli, per una femmina adulta è consigliata una taglia 30+ gr, mentre per i maschi intorno ai 23-25gr, il topo dovrà essere tirato fuori dal freezer qualche ora prima di essere somministrato per permettere un decongelamento ottimale, qaundo sarà diventato morbido, lo inseriremo in una ciotola con acqua calda (non bollente), così da fargli acquisire la temperatura ottimale, una volta fatto asciughiamo il topo e lo potremo somministrare al serpente, si consiglia una soministrazione sempre con il volto del topo rivolto verso il serpente, alcuni per scaldarlo si aiutano con l utilizzo del phon per capelli al posto dell'acqua calda.

 
 
 

Commenti


bottom of page